• Home
  • Caschi Bianchi Perù: Welcome Back

Caschi Bianchi Perù: Welcome Back

1 Luglio 2022 AUCI 0 Comments

Il 24 giugno sono rientrati i caschi bianchi di AUCI dal Perù che proprio un anno fa hanno iniziato il loro servizio all’estero.

Abbiamo tenuto il monitoraggio finale nell’aula n.402 della Fondazione Policlinico A.Gemelli. C’erano i caschi bianchi: Jessica Leoni e Chiara Silvestri che hanno svolto la loro esperienza di servizio civile a Huaycàn, Lima (Perù) presso il Centro di medicina Olistica “Anna Margottini”e Martina Mellini e Adriano Manocchi che invece hanno svolto il loro servizio a Ocopilla di Huancayo (Perù) presso il Centro polivalente “Maurizio Polverari”. C’era anche Saveria Cimino, responsabile SCU di AUCI, e Benedetta Piccoli, ex volontaria SCU in Kenya, ed attuale medico infettivologo presso la FPAG e collaboratrice AUCI.

Martina Mellini e Adriano Manocchi hanno commentato la loro esperienza dicendo: “Per molti bambini, il Centro polivalente “Maurizio Polverari” a Ocopilla, è stato uno spazio dove potersi esprimere liberamente, dove poter tornare a relazionarsi con i pari, dove dimostrare, in primis a sé stessi, di potercela fare, nonostante tutto il tempo “perduto” e nonostante alcuni genitori non credano più molto nel valore dell’istruzione per i propri figli". 

Mentre Chiara Silvestri ha espresso la sua esperienza con emozione: “Se c’è una cosa che, indubbiamente, il Perú ha fatto con me é stata mettermi di fronte a forti contraddizioni e contrasti, alla dualità che contraddistingue la Terra (che altro non è che la mia e la nostra dualità), mi ha fatto vedere che questi contrasti esistono, coesistono con il resto e che, talvolta, hanno al loro interno il seme della bellezza". 

Grazie ragazzi e Bentornati!

Il Video Doc di Chiara Silvestri