AUCI – CHI SIAMO

AUCI – Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale è una ONG/OSC costituitasi nel 1978 all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove tuttora opera in piena autonomia, pur condividendone i valori ispiratori.

AUCI opera in collaborazione con l’ Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Policlinico “Gemelli” IRCCS nella definizione degli interventi di cooperazione allo sviluppo.

AUCI è accreditata presso l’AICS — Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ed è associata a FOCSIV – Volontari nel Mondo, il coordinamento VIM (Volontari Italiani in Madagascar), e FORUMSAD.

AUCI interviene, con progetti di cooperazione allo sviluppo e progetti di servizio civile universale, nello sviluppo umano sostenibile promuovendo i diritti di cittadinanza delle persone, lo sviluppo eco-sostenibile, perseguendo un ideale di progresso sociale, costruendo ponti di pace e non-violenza promuovendo partenariati internazionali per azioni congiunte. In particolare, AUCI interviene su:

  1. rafforzamento dei sistemi sanitari e nel miglioramento dell’accesso alle cure e in particolare sulla salute materno-infantile, le malattie croniche e malattie infettive.
  2. modello di sviluppo centrato sull’agricoltura familiare che consente il conseguimento del diritto al cibo, un governo equo dei beni comuni e lo sviluppo delle filiere agroalimentari locali.

AUCI promuovere il programma di servizio civile universale “Caschi Bianchi” offrendo ai giovani (di età compresa tra i 18 e i 28 anni) un’esperienza annuale di solidarietà internazionale per rafforzare le attività portate avanti dai propri partner locali in ambito formativo, sviluppo rurale, sanità, promozione sociale.

Clicca QUI per scaricare la brochure di presentazione AUCI

 

Principali Partner

AUCI attualmente ha in corso progetti di cooperazione e volontariato internazionale nei seguenti paesi:

Mozambico per lo sviluppo delle filiere agroalimentari e delle capacità tecniche e produttive locali con l’Istituto Agrario Sagrado Coraçao de Jesus di Namaacha (IASCJN) e dei servizi sanitari di prevenzione, diagnosi e cura materno-infantile con il Centro materno-infantile di Mafuiane nel Distretto di Namaacha, in partenariato con:

  1. Arcidiocesi di Maputo;
  2. Direzione Provinciale della Sanità di Maputo;
  3. Instituto de Investigação Agrária de Moçambique (IIAM) del Ministero Agricoltura e Sicurezza Alimentare;
  4. Università Cattolica del Mozambico (UCM);
  5. Distretto di Namaacha;
  6. Parrocchia San Frumenzio di Roma;

RD Congo per il rafforzamento di presidi di sicurezza agro-alimentare e miglioramento dei servizi socio-sanitari in ambito materno-infantile e nutrizionale nel Distretto del Kwango, in partenariato con la Diocesi di Kenge.

Kenya per il rafforzamento dei servizi sanitari di prevenzione, diagnosi e cura del St. Camillus Mission Hospital di Karungu e di Tabaka, e dell’assistenza sanitaria e promozione sociale dei bambini HIV+ della Contea di Meru, in partenariato con:

  1. Missionari Camilliani;
  2. AINA Children Home;

Madagascar per il rafforzamento dei servizi sanitari di prevenzione, diagnosi e cura dell’Ospedale Vezo di Andavadoaka, in partenariato con l’associazione Amici di Ampasilava

Perù per il rafforzamento dei servizi terapeutici di medicina naturale della Casa de Ritiro Holistico Anna Margottini di Huaycan (Lima) e della promozione sociale degli studenti di Ocopilla/Huancayo, in partenariato con:

  1. Casa de Ritiro Holistico Anna Margottini di Huaycan (Lima)
  2. Centro Polifunzionale “Maurizio Polverari” di Ocopilla/Huancayo;

Nel 2019 in Siria per il rafforzamento dei servizi sanitari materno-infantile dell’Ospedale Civile di Raqqa e dei centri sanitari del nord-est siriano, in partenariato con:

  1. Un Ponte Per … (UPP);
  2. Mezzaluna Rossa Kurda;

MISSION

AUCI interviene nello sviluppo umano sostenibile promuovendo i diritti di cittadinanza delle persone, lo sviluppo eco-sostenibile, perseguendo un ideale di progresso sociale, costruendo ponti di pace e non-violenza promuovendo partenariati internazionali per azioni congiunte.

Contribuiamo a promuovere un modello di sviluppo centrato sull’agricoltura familiare che consenta il conseguimento del diritto al cibo, un governo equo dei beni comuni e lo sviluppo di filiere agroalimentari locali e sostenibili.

Operiamo nel rafforzamento dei sistemi sanitari e dell’accesso alle cure e miglioramento dei servizi sanitari in particolare sulla salute materno-infantile, salute pubblica, malattie infettive e croniche..

Statuto
Codice Etico
Atto Costitutivo
La Storia

UBUNTULa nostra VISIONE

I valori fondamentali a cui l’AUCI fa riferimento sono emblematicamente espressi dal titolo della nostra rivista, Ubuntu: consapevolezza dell’unità dell’umanità e della necessità dell’altro per la costruzione del sé. E’ partendo da questa profonda consapevolezza che l’AUCI cerca di declinare le specifiche valoriali che la costituiscono: solidarietà, apertura alla mondialità, impegno per le categorie più deboli, impegno per la giustizia e un ordine economico mondiale che garantisca lo sviluppo di ogni popolo e ogni persona; in particolare, poi, in forza delle sue peculiarità di associazione nata all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’UCSC, impegno per la salute come diritto universale e per l’ampliamento e il rafforzamento della formazione in ambito sanitario, condividendo gli sforzi che in tal senso fa l’Università e, in particolare, la Facoltà di Medicina di Roma. L’AUCI, inoltre, coniuga l’apertura ai valori culturali delle persone con cui viene in contatto con i valori più profondi della vita cristiana e, in particolare, della dottrina sociale della Chiesa.

PRESENTAZIONE

1250

+

Persone Curate

5

+

Presidi di Sicurezza Alimentare

10

+

Progetti Completati

20

+

Volontari nel Mondo

NETWORKING